Davide Copelli Web Marketing VideoCorsi

Hai voglia di capirci qualcosa di ... Green Marketing e Web Marketing?
Consulenza operativa a 360° per trasformare
la tua idea GREEN in un progetto reale sul Web... di SUCCESSO!

Tutto ebbe inizio nel 1998 a Londra...

Ing. Davide Copelli. Dopo una laurea in ingegneria elettronica conseguita nell'università dove insegnò Galielo Galilei per 18 anni, inizia la sua "carriera" preparando panini per i clienti, inglesi e non, del famoso e super frequentato McDonald di Oxford Street a Londra.

In quello stesso anno, 1998, due sconosciuti ragazzi di nome Sergey Brin e Larry Page, pubblicarono la loro tesi di laurea su un nuovo motore di ricerca di nome "Google", che da lì a qualche anno, cambiò per sempre il mondo delle ricerche online.

Non contento di un lavoro "così ben pagato", si trasferisce al Novotel di Hammersmith, il terzo albergo di Londra per grandezza (680 camere), dove riveste uno dei più importanti ruoli dell'albergo: mansione "washing up" (lavapiatti), con tuta blu, guanti neri, stivali neri per 4.15 sterline all'ora.

Lavora duramente per mesi nel vano tantativo di migliorare il suo inglese con colleghi non di origine inglese, e dopo aver gestito al meglio un gruppo di 8 washing up, durante un pranzo indiano da 1230 invitati, ottiene "l'ambita" certificazione "Washing Up" che orgoglioso presenterà il giorno del matrimonio per garantirsi la mano della sua futura moglie.

Come molti uomini di buona volonta', il lavoro fisicamente faticoso, fa scattare in lui il ricordo di aver studiato "un pò" di analisi matematica, fisica, microelettronica, informatica, etc, e una mattina, dopo 8 ore di turno notturno (23/8 del mattino) (lavorava da solo mentre i "colleghi" dormivano nascosti sui divanetti del bar chiuso), in seguito ad un problema sul software usato dal responsabile cucina per gli approvigionamenti, inizia a correggere alcuni bug e a farlo funzionare nuovamente.

Con grande stupore degli altri colleghi washing up (Mohamed, Mohamed1, Mohamed2 etc), che lo vedono davanti ad un oggetto diverso da una spugna, inizia la sua vera "carriera" che lo porterà, di lì a poco, a collaborare con una delle più grandi software house del Triveneto, la San Marco Informatica, grazie alla quale ha il piacere di lavorare per importanti clienti tra cui Trussardi, Iana, Grappe Bottega e molti altri, "mettendo le mani" su software gestionali aziendali, super personalizzati, da milioni di righe di codice (il mitico RPG su IBM AS 400).

L'incontro che cambio' l'avviata "carriera" di ingegner lavapiatti!

Dopo l'incontro "virtuale" con lo scomparso Coryel Rudley, uno dei padri del web marketing operativo, a cui molte persone dell'eta' di Davide, devono molto, inizia a trasformare piano piano l'iniziale interesse per il mondo del marketing in rete, in una travolgente passione per il web marketing.

Grazie all'affiancamento con uno dei precursori della programmazione web, acquisisce le competenze tecniche per trasformare in realtà quello che fino a poco tempo prima aveva sognato. Inizia così un lungo periodo di sperimentazione (test and tracking) delle più sofisticate tecniche di advertising on-line, web tracking, split testing, search positioning, atte a trasformare un semplice progetto web, in un potente e autonomo strumento per la generazione di contatti e vendite.

Nel 2000, inizia la collaborazione con Veneto Innovazione, società per la promozione dell'innovazione nel Veneto, seguendo numerosi progetti tra cui la gestione della promozione sul web del Network per l'offerta e scambio di idee innovative, la creazione (back-end) e promozione (on-line) del portale della fiera Mit@Expo organizzata da Padova Fiere con il patrocinio della Regione Veneto. In meno di 4 mesi, riesce a posizionare il sito ai primi posti su Google (su oltre 10 milioni di siti web), con la parola chiave "Innovazione".

A partire dal 2001 e fino alla fine del 2006, inizia lo sviluppa di corsi di Web Marketing con Madri.com elaborando sofisticate tecniche di posizionamento sui motori di ricerca, oltre che alla realizzazione di numerosi prodotti per il web marketing (EasyAffiliate, Intelligence Marketing) e l'email marketing (E@manager) e specifici per l'automatizzazione della creazione di network di siti di contenuto, per sfruttare le potenzialità offerte da AdSense.

Dal 2003, inizia la collaborazione a spot con diverse società per l'erogazione di corsi di formazione in aula nell'area web marketing nelle citta' di Palermo e Bolzano, e con l'ascom di Padova per la realizzazione di progetti formativi legati alle tecnologie web.

Nel 2003 il lancio ufficiale dei 1° portale italiano dedicato ai videocorsi™ !

Nel 2003, dopo 4 anni di rinvii, porta a compimento la creazione del primo videocorso on-line gratuito di programmazione base nei linguaggi ASP e PHP con l'ausilio di videolezioni commentate, raggiungendo, grazie all'attività di posizionamento sui motori di ricerca e ad azioni pubblicitarie, più di 5000 iscritti nei primi 3 mesi.

VideoCorsi Davide CopelliSempre nel 2003 e anche qui dopo anni di rinvii, decide di dare sfogo al suo HOBBY preferito, ossia la diffusione della conoscenza online, e così da vita al primo portale in Italia per la formazione online tramite VideoCorsi™ online scaricabili, chiamandolo appunto Video-Corsi.com (PS: YouTube non esisteva ancora, così come le decine di piattaforme di e-learning attuali!)

Tutta l'esperienza accumulata negli anni durante lo sviluppo di progetti di grosso calibro, viene riversata in una serie di videocorsi con il motto "100% pratici e operativi", per permettere a chiunque di acquisire velocemente competenze tecniche di livello base e avanzato, senza dover investire diverse centinaia di euro in corsi professionali da seguire in aula per mancanza di tempo.

Un portale che ha riscosso molto successo tra chi lavora e a poco tempo per formarsi, vista la possibilità di seguire i corsi scaricandoli sul proprio computer 24 ore su 24 e per 365 giorni all'anno. Ad oggi collaborano "a spot", diversi professionisti accuratamente selezionati da Davide per le loro capacità comunicative oltre che per le loro conoscenze specialistiche.

Dal 2004 inizia lo sviluppo e la realizzazione e promozione di numerosi progetti formativi/consulenza, per l'erogazione di corsi di formazione avanzata on-line di programmazione e grafica, tramite lo strumento delle videolezioni scaricabili e consultabili nel proprio pc.

amazon cloud computing azureDal 2006 inizia lo sviluppo di innovativi progetti legati al posizionamento sui motori di ricerca, principalmente di aziende che puntano alla vendita di prodotti e servizi online di ogni genere. Inzia poi ad interessarsi al mondo delle nuvole ossia al "Cloud Computing" trasferendo nel corso degli anni sucessivi tutta la sua attività e quella dei clienti più importanti sulle nuvole.

A fine 2006, tutta l'infrastruttura dati della DCOP e di Video-Corsi.com è "sulle nuvole" grazie alla riscrittura di tutto il codice per adattarlo alla piattaforma offerta da Amazon.

Dal 2008 grazie al coordinamento di un network di professionisti da tutto il mondo, inizia a lavorare su progetti internazionali nei nuovi mercati per la creazione di piattaforme di commercio elettronico curandone in particolare l'aspetto di Marketing e promozione Online.

Nel 2012, grazie alla sua passione per la sostenibilità ambientale, fonda GREENiTOP, al fine di mettere in contatto progettisti/architetti che lavono nel settore del GREEN Building, con aziende virtuose impegnate nel produrre prodotti sostenibili secondo i più rigorosi standard internazionali di certificazione degli edifici, in primis LEED®

Dal 2013 cambia settore e inizia ad interessarti di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e DataScience, in particolare per lo sviluppo di ChatBot,voicebot che sfruttano la nuova frontiera dell'Intelligenza Artificiale (AI) e l'IoT. Attualmente sfrutta la piattaforma DialogFlow acquisita da Google, per l'implementazione di tutti i suo progetti di "Conversational Bot"

Nel corso di questi anni ha potuto sperimentare le più disparate tecniche di web marketing, in particolare legate al posizionamento sui motori di ricerca, diventando uno dei pochi "lavapiatti certificato" con competenze sia tecniche avanzate che di web marketing operativo.